Ragione sociale: Alloggi Ticino SA
NPA, località, Stato: Via Campagna 26, 6934 Bioggio
Responsabile del trattamento: Alloggi Ticino SA, Responsabile della protezione dei dati
Numero telefonico: +41 (0)91 610 18 45
Indirizzo e-mail: at@alloggiticino.ch
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è redatta in maniera comprensibile e rinuncia all’uso di termini specifici dei linguaggi giuridico e tecnico.
Versione di: maggio 2024
- Informazioni generali concernenti il trattamento dei dati
-
- Scopo della dichiarazione sulla protezione dei dati
Nel corso di contatti con Alloggi Ticino SA (di segui- to «noi») vengono solitamente elaborati anche dei dati relativi alle persone soggetti alla Legge sulla protezione dei dati (LPD) e all’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa). Tali dati includono tipicamente nome, indirizzo e-mail, numero telefonico, così come informazioni inerenti alla persona, connesse ai rapporti contrattuali con noi. Sono inoltre da considerare dati personali, anche eventuali dati di carattere tecnico che possono essere attribuiti a una persona (in particolare i cookies; v. sotto).
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati illustra la natura, l’ampiezza e lo scopo del trattamento dei dati personali da parte nostra.
-
- Base legale
Base legale del nostro trattamento dei dati sono in particolare gli artt. da 5 a 9 LPD («Definizioni e principi»). Le misure che adottiamo si basano sulla «Raccomandazione di settore concernente la revisione della Legge sulla protezione dei dati» di SVIT Svizzera. Al fine di tutelare i dati gestiti da manipolazioni, perdita, distruzione o ac- cesso da parte di terzi non autorizzati, in conformità con lo stato attuale della tecnica adottiamo moderne misure di sicurezza, che miglioriamo costantemente.
-
- Dati personali oggetto di trattamento
I dati personali da noi trattati includono dati personali degni di protezione ai sensi della LPD. I dati personali degni di particolare protezione vengono trattati esclusivamente in singoli casi e previa dichiarazione di consenso (p. es. estratti del registro delle esecuzioni, informazioni sul- la solvibilità).
1.4 I suoi diritti
Ai sensi dell’art. 25 LPD, ogni persona ha il diritto di richiedere gratuitamente informazioni sull’eventuale trattamento di dati personali che la riguardano. A partire dalla seconda richiesta in tal senso nell’arco di 12 mesi, abbiamo la facoltà di richiedere un indennizzo dei co- sti (ai sensi dell’art. 19 cpv. 2 OPDa, al massimo CHF 300.00). Ai sensi dell’art. 28 cpv. 1, LPD, ogni persona ha il diritto di richiederci la consegna dei dati personali che la con- cernono e che ci ha comunicato in formato elettronico. Le richieste di informazione e di consegna vanno inoltrate a: at@alloggiticino.ch.
- Procedure di trattamento
-
- Processo di locazione
Durante il processo di locazione, i dati personali di proprietari/e, interessate/i alla locazione, e locatari/e vengono raccolti nella misura in cui questo sia necessario ai fini del processo o del contratto di locazione. Rendendo noti i propri dati personali, le persone interessate acconsentono al loro trattamento.
Da parte nostra, informiamo le persone coinvolte nel processo di locazione del fatto che raccogliamo dati personali da fonti terze (in particolare informazioni finanziarie). Informiamo in modo adeguato le persone interessate circa le fonti dei dati personali ottenuti esterna- mente. Dopo la conclusione del processo di locazione, i dati personali delle interessate e degli interessati alla locazione vengono cancellati, tranne qualora il processo di locazione non porti alla locazione o le persone interessate diano il proprio consenso a un ulteriore utilizzo dei loro dati personali nell’ambito di un processo di locazione successivo.
Fatte salve ulteriori indicazioni, i dati personali raccolti nell’ambito di incarichi e contratti di locazione in corso prima dell’entrata in vigore della LPD saranno oggetto di trattamento. I dati personali di interessate e interessati alla locazione raccolti prima dell’entrata in vigore della LPD verranno cancellati, tranne qualora sia presente un consenso al loro trattamento.
In conformità al termine generale di prescrizione (art. 127 CO), i contratti di locazione e i dati personali a questi connessi vengono conservati per dieci anni dalla data dell’ultima prestazione contrattuale (di regola il conteggio delle spese accessorie o la restituzione del deposito di garanzia).
-
- Collaborazione con terze persone
Per fornire i nostri servizi collaboriamo con numerosi e diversi partner esterni. La condizione per questa collaborazione è il trattamento dei dati in conformità alla LPD e al GDPR. In singoli casi, le disposizioni sulla protezione dei dati applicabili possono differire dalle nostre.
La divulgazione di dati personali a partner ha luogo esclusivamente ai fini della prestazione dei nostri servizi e solo nella misura necessaria a tale scopo. Della divulgazione dei dati informiamo le persone interessate.
-
- Comunicazione di dati personali all’estero
I server di elaborazione dei dati possono essere situati all’estero, così come all’estero può trovarsi la sede dei responsabili del trattamento. Dal canto nostro, tuttavia, lavoriamo esclusivamente con responsabili del tratta- mento che si impegnano a svolgere i loro incarichi in conformità alla LPD e al GDPR.
-
- Customer Relationship Management
Dati personali nell’ambito del nostro sistema di Customer Relationship Management (CRM) includono esclusivamente le informazioni necessarie ai fini del contatto o della relazione d’affari. I dati personali rimangono memo- rizzati per due anni dopo l’ultimo contatto con il cliente e vengono poi cancellati. Rimane riservata la conservazione anonimizzata dei dati.
-
- Account digitale cliente/utente
Determinati servizi sono da noi forniti tramite i nostri server attraverso un account personale cliente/utente. Con l’apertura di un account cliente/utente, le perso- ne interessate ci concedono il loro consenso quanto al trattamento (memorizzazione, conservazione, utilizzo, ecc.) dei loro dati personali, all’allestimento di valutazioni sull’utilizzo tese a migliorare i nostri servizi e alla presa di contatto con le persone interessate.
Ogni account personale cliente/utente può essere cancellato in qualsiasi momento dalla persona interessata. In tali casi, i dati personali vengono eliminati dalla nostra banca dati entro 3 mesi. Rimane riservata la conserva- zione anonimizzata dei dati.
Da parte nostra, rinunciamo a far dipendere l’utilizzo nei nostri servizi di informazione digitali da un account cliente/utente.
-
- Newsletter
Per le newsletter digitali facciamo ricorso alla soluzione (nome) dell’offerente (nome). Per gli invii, i dati personali vengono memorizzati nei server di quest’ultimo. Le destinatarie e i destinatari hanno la possibilità di visualizza- re, modificare e cancellare in qualsiasi momento i loro dati personali.
Non inviamo newsletter non richieste.
Il nostro traffico di e-mail rimane memorizzato per un anno a partire dall’ultima e-mail nella cronologia di una determinata conversazione, tranne qualora una relazione commerciale in corso o una situazione analoga non ne richieda il prolungamento.
-
- Modulo di contatto
I dati personali dei moduli di contatto digitali vengono cancellati dai nostri server web entro un mese. Eventuali altri rapporti avvengono per e-mail (v. sopra), telefono o contatti personali.
-
- Eventi
I dati personali inerenti alle iscrizioni e alla partecipazione agli eventi da noi organizzati vengono cancellati dopo un anno.
-
- Invii per posta ordinaria e social media
Per gli invii pubblicitari indirizzati per posta, utilizziamo gli indirizzi di (nome), che utilizziamo una volta sola in conformità ai termini contrattuali. Per i post a pagamento nei social media (Facebook, Instagram, ecc.) utilizziamo i dati di contatto dei rispettivi provider.
-
- Informazioni sulla solvibilità
Nella misura in cui ciò fosse necessario per i nostri ser- vizi (p. es. ai fini di una locazione), includiamo nei nostri fattori decisionali informazioni sulla solvibilità dell’offerente (nome). Per ottenere informazioni proprie, le persone interessate si rivolgono a (nome): (sito web, contatto).
-
- Decisioni individuali automatizzate
Per le procedure di locazione, in seno alla nostra azienda facciamo ricorso a decisioni individuali automatizzate, che rientrano nelle eccezioni previste dalla LPD. Concretamente, questo significa che tutte le decisioni individuali automatizzate vengono verificate e, se necessario, modificate da una persona fisica.
-
- Sicurezza dei dati
Nell’interesse della sicurezza dei dati, eseguiamo copie di sicurezza (backup) regolari dei nostri dati commerciali, custoditi in supporti di dati e servizi di cloud con sede in Svizzera. La frequenza di tali backup si basa sulle raccomandazioni inerenti.
-
- Misure di protezione dei dati
La sicurezza dei dati è per noi una questione importante. Le nostre misure di protezione dei dati da accessi non autorizzati si basa sulle raccomandazioni del Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC della Confedera-zione.
-
- Pagina(e) web
Oltre ai domini alloggiticino.ch e castalia.ch, i siti web includono anche pagine connesse a progetti, così come servizi di partner. I visitatori del sito web non sono obbligati a fornire alcun dato personale, tranne qualora ciò non fosse richiesto nei singoli casi.
-
- Utilizzo di cookies
I siti web alloggiticino.ch e castalia.ch utilizzano i cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web. I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso. Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine. In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.